...chi l'ha detto che la sposa deve necessariamente vestire solo di bianco?
Oggi parliamo degli accostamenti cromatici che sempre più spesso si vedono sugli abiti nuziali!
Non
è raro, infatti, vedere abiti bianchi costellati di pizzi e ornamenti
dei colori più sgargianti e vivaci; a me personalmente piace in
particolare l'accostamento bianco-rosso: lo trovo vivace e deciso.
Una scelta di carattere, direi!!!
Vediamo che si dice dell'abito rosso...
L'abito bianco è da sempre sinonimo di purezza e femminilità. In voga sin dal 1840, quello del bianco al matrimonio è un trend duro a morire. Fu la regina Vittoria che, indossando al suo matrimonio un abito candido, diede il via alla moda.
Per quanto le spose del momento siano più moderne ed audaci rispetto al passato, non tutte hanno il coraggio di indossare un abito completamente rosso alle proprie nozze. Adatto alle donne che non vogliono discostarsi troppo dalla tradizione, infatti, è l'abito bianco accompagnato da accessori rossi. Il tocco rosso può essere fornito da una cintura, un fiore, una spilla ed, ovviamente, dal bouquet.
Simbolo dell'amore, della prosperità e della buona sorte, il colore rosso è da sempre utilizzato in Cina ed in India per celebrare feste e matrimoni. Sembra, inoltre, che il colore della passione venga sempre più scelto anche tra le donne occidentali per festeggiare il giorno del “lieto fine”.
Utilizzato prevalentemente per i matrimoni in comune, il rosso è il colore della sposa che non ha paura di trasgredire. Audaci ed originali, le nuance vivaci hanno ormai conquistato una posizione di tutto rispetto tra le collezioni di molti stilisti. Di nuance forti ne sa qualcosa Vera Wang che nel 2013 ha dedicato al rosso un'intera collezione sposa.
Scegliere un abito di questo colore, però, non è semplicissimo. Si rischia, infatti, di risultare eccessive e volgari. Se il vostro desiderio è quello di indossare un abito dai colori vivaci, scegliete una linea pulita e raffinata che ben accompagni la silhouette.
(tratto da PianetaDonna.it)
Più di una volta ho avuto modo di lavorare con spose in "rosso" che hanno scelto questo colore come dominante in tutti gli aspetti delle nozze, dai libretti nuziali, ai segnaposto, alle bomboniere...agli accessori da indossare o da far indossare allo sposo. fino al loro abito!!!
Ricordo bene Erica col suo bouquet rosso in tono con i punti luce rossi disposti lungo il fianco del vestito bianco...un bellissimo accostamento, ritrovato poi sui libricini liturgici, nel riso, sulla macchina degli sposi, sul fiore all'occhiello dello sposo, sui palloncini, sulle scarpe della cerimonia...e in ultimo sulle scarpe del post-cerimonia...
...eccola qua Erica, una sposa davvero col sole dentro!!!
foto Chiara Tarullo |
...e l'anno scorso c'è stata Valentina, una sposa dolcissima con un sorriso straordinario!
Anche lei ha scelto di "sposare" il rosso, coinvolgendo anche le damigelle d'onore e, manco a dirlo, il fiore all'occhiello dello sposo, l'addobbo del tavolo, i palloncini...e persino la torta!!!
Eccola qua...in tutta la sua gioia raggiante...
Foto Chiara Tarullo |
Foto Chiara Tarullo |
Nessun commento:
Posta un commento